Vittoria al concorso fotografico “I LOVE ITALY”
Nel concorso fotografico I LOVE ITALY organizzato dall'associazione Beni Culturali A.B.C.Onlus di Venezia, la foto di Andrea Speziali con il villino Ruggeri a Pesaro è arrivata al III° posto.
EVENTO su Facebook: http://www.facebook.com/events/418552881514110/permalink/458660814169983/ La fotografia è stata utilizza per la pagina facebook ufficiale del villino Ruggeri a Pesaro: http://www.facebook.com/villaruggeri
VINCITORI
3° - Villino Ruggeri a Pesaro, di Andrea.speziali (Punteggio: 2554) 4° - Tempo che passa..., di Annalisa33 (Punteggio: 2393) 5° - Monumento a Vicenza, di Giorgia Boldrin (Punteggio: 1958)
Comitato per le celebrazioni del 100 Teatro Sperimentale degli Indipendenti
In occasione del centenario dalla nascita del Teatro Sperimentale degli Indipendenti (Roma) fondato da Anton Giulio Bragaglia e Mirko Vucetich è stato istituito un comitato su idea di Andrea Speziali. Il Teatro fu attivo fino al 1931, mettendo in scena, oltre
The World Art Nouveau
Il progetto ”The World Art Nouveau” ideato e curato da Andrea Speziali, intende portare alla luce sul web, in un apposito sito, tutti i capolavori tra fine ’800 e primi ’900 che appartengono alla grande corrente artistica conosciuta comunemente come
Parte il gran tour del Liberty: Percorsi in hotel, ville e giardini
Itinerari Liberty per conoscere lo stile floreale in Italia in due percorsi: il primo negli hotel e il secondo nelle ville tra Otto e Novecento.
L'itinerario è stato progettato da Andrea Speziali e sarò il medesimo ad accompagnare i gruppi nelle hall e camere di edifici Liberty ancora fruibili. Il percorso si sviluppa tra gli anni 2014-2016, in concomitanza con diverse manifestazioni legate al tema. Tra le mostre future: ''Liberty. Uno stile per l'Italia Moderna'' che si terrà ai Musei San Domenico di Forlì a partire dal 1 febbraio 2014.
Pubblicata la monografia ”Romagna Liberty”, Maggioli editore 2012
I giovani meritano sempre di essere aiutati e incoraggiati, ma è con vero piacere che do il mio sostegno a un giovane di talento come Andrea Speziali che si sta cimentando in un meritorio lavoro di ricerca e valorizzazione dello stile Liberty. Il campo delle ricerche Ŀ un indubbio contributo alla valorizzazione di edifici che sono presenti sul nostro territorio e quindi potranno costituire un ulteriore richiamo per i turisti che affluiscono le nostre riviere. L’interessante volume curato dal giovane riccionese Andrea Speziali, artista alla 54 ° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e storico dell’arte, analizza con dovizia di particolari e notizie inedite, il periodo storico di inizio‘900 che vide, per l’appunto, la nostra Riviera arricchirsi delle prime costruzioni balneari Liberty. Un originale viaggio nei primi decenni del Novecento dove le cittĦ giardino come Riccione e Cervia che celebrano il ’90 e Centenario erano ricche di villini di inconfondibile eleganza come il capolavoro architettonico Antolini a Riccione progettato dal dalmata Mirko Vucetich originario di Bologna. L’opera segue la mostra “Romagna Liberty” che, proprio a Riccione, la Perla Verde dell’Adriatico, ha avuto la sua sede naturale e che tanto successo ha ottenuto anche a livello internazionale.
Vasco Errani Presidente della Regione Emilia-Romagna