LIBERTY. Per una nuova regia dell’Art Nouveau
Progetto di una mostra da realizzarsi nella Regione Basilicata per l’anno del Liberty.
”LIBERTY. Per una nuova regia dell’Art Nouveau”
a cura di Andrea Speziali
Si tratta di una possibile esposizione ipotizzata dal 21 dicembre 2013 al 31 gennaio 2014 in quattro location della Basilicata: Maratea, Matera, Potenza e Vaglio
Il panorama dell’arte Liberty viene proposto in una grande mostra allestita in quattro location della Basilicata (Potenza, Matera, Maratea e Vaglio Basilicata) nell’intento di valorizzare e fare conoscere uno stile ormai dimenticato.
L’esposizione vuole puntare i riflettori sulle testimonianze dello stile Liberty nella pittura, scultura, arte grafica, arti minori e nelle architetture che ancora “resistono” e fanno bella mostra di sé in varie località italiane: si tratta di una vasta collezione di opere d’arte realizzate tra fine ‘800 e inizi ‘900, anche definite Liberty o stile floreale.
Il percorso espositivo della mostra prende l’avvio da un inquadramento di carattere storico e artistico del periodo dell’Art Nouveau, proponendo esempi eccellenti come le opere di Alfons Mucha e Gustav Klimt, esponente di spicco della Secessione Viennese.
La mostra ‘’Liberty. Per una nuova regia dell’Art Nouveau’’, qualora il progetto parte, sarà inaugurata il 21 dicembre 2013 per concludersi al 31 dicembre 2014, ‘’L’anno del Liberty’’. In questo arco di tempo ci saranno quattro cicli di esposizioni: Pittura e scultura; Arte grafica; Arti applicate e Architettura. Ogni tema si sviluppa su tutte le quattro location in Basilicata.
Il fulcro della mostra nell’architettura, per esempio nell’area del Mar Adriatico, saranno esposte riproduzioni fotografiche e progetti di ville Liberty a firma di architetti come Mirko Vucetich, Giuseppe Brega, Paolo Sironi e i fratelli Somazzi con il Grand Hotel di Rimini e molti altri, fino alle cartoline antiche, alle ceramiche degli artisti che hanno operato lungo la costa, anche grazie al mecenatismo di personalità come il farmacista Oreste Ruggeri, all’attività grafica di Giuseppe Palanti o di imprese come la Molaroni di Pesaro.
L’intera mostra allestita in quattro location della Basilicata conterrà opere grafiche e architettoniche legate alla regione e ci saranno anche dei confronti tematici e stilistici con l’Art Nouveau, ad esempio nelle città di Riga, Tallin, Berlino, Lisbona e L’Avana.
La mostra fa parte del progetto ITALIA LIBERTY (www.italialiberty.it) per censire e valorizzare le opere architettoniche e artistiche in Italia.
Catalogo:
Cofanetto con 5 volumi.
Volume 1: Art Nouveau
Volume 2: Pittura e scultura
Volume 3: Arte grafica
Volume 4: Arti applicate
Volume 5: Architettura
Elenco generale delle opere esposte:
Ceramiche, terrecotte, vasi, cache-pot, piastrelle, tappeti, tessuti, tende, tappezzerie, abiti d’epoca, cuscini, arazzi, camini, stufe, mobili (sedie, tavoli, divani, letti, panchine, poltrone, armadi, credenze, vetrinette) in diversi materiali come legno, pietre e cemento; sculture in marmo, bronzo, legno e altri materiali; porte, vetrate, lampade, lampadari, lampioni, ferri battuti (cancelli, porta mensole, porta luci, cancelletti, insegne, decorazioni varie); stampe, incisioni, manifesti, litografie, disegni, acquerelli, dipinti su vari supporti, cartoline d’epoca, riproduzioni fotografiche su forex, timbri, gioielli, cammei, medaglie, portaceneri ecc…