Descrizione
PUBBLICAZIONE FUORI COMMERCIO
La monografia ‘‘Romagna Liberty’’ di 216 pagine ricca di rare iconografie che testimoniano tracce di Liberty nella Romagna primi ‘900 si apre con la presentazione di Vittorio Sgarbi, Vasco Errani Presidente della Regione e la poesia ‘‘I Madeun’’, che Tonino Guerra dedicò al curatore dell‘iniziativa prima della scomparsa. Tra gli autori dei vari saggi si segnalano alcune firme di rilievo in questo specifico settore artistico del Liberty: Fabio Benzi, Cristina Sirchia, Vincenzo Vandelli, Alessandro Catrani, Ulisse Tramonti, Letizia Magnani, Franco Bertoni, Paolo Zanfini, Cristina Castellari e Simonetta Nicolini.
Puoi trovare il libro cartaceo qui: Feltrinelli – Ibs – Hoepli – Mondadori – Unilibro – Rizzoli
I giovani meritano sempre di essere aiutati e incoraggiati, ma è con vero piacere che do il mio sostegno a un giovane di talento come Andrea Speziali che si sta cimentando in un meritorio lavoro di ricerca e valorizzazione dello stile Liberty.
Il campo delle ricerche Ŀ. un indubbio contributo alla valorizzazione di edifici che sono presenti sul nostro territorio e quindi potranno costituire un ulteriore richiamo per i turisti che affluiscono le nostre riviere.
L’interessante volume curato dal giovane riccionese Andrea Speziali, artista alla 54 ° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e storico dell’arte, analizza con dovizia di particolari e notizie inedite, il periodo storico di inizio’900 che vide, per l’appunto, la nostra Riviera arricchirsi delle prime costruzioni balneari Liberty.
Un originale viaggio nei primi decenni del Novecento dove le città giardino come Riccione e Cervia che celebrano il ’90 e Centenario erano ricche di villini di inconfondibile eleganza come il capolavoro architettonico Antolini a Riccione progettato dal dalmata Mirko Vucetich originario di Bologna.
L’opera segue la mostra “Romagna Liberty” che, proprio a Riccione, la Perla Verde dell’Adriatico, ha avuto la sua sede naturale e che tanto successo ha ottenuto anche a livello internazionale.
Vasco Errani
Presidente della Regione Emilia-Romagna
Questo volume accolto positivamente dalla critica è il concentrato di anni di ricerca condotta dal giovane Andrea Speziali sullo stile Liberty romagnolo, argomento che da più di un anno è trattato nell‘omonima rubrica settimanale del quotidiano ‘‘La Voce di Romagna’’, da lui curata, e successivamente condiviso con il team scientifico che Andrea ha formato, il quale ha partecipato all‘opera con diversi saggi riguardanti le varie città della Romagna.
Puoi trovare il libro cartaceo qui: Feltrinelli – Ibs – Hoepli – Mondadori – Unilibro – Rizzoli
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.