ADRIATICO LIBERTY: L’architettura della costa fine ‘800 inizi ‘900 tra Liberty e Art Dèco

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 21/12/2012
Tutto il giorno

Location
Villa Ruggeri

Categoria(e)


ADRIATICO LIBERTY: L’architettura della costa fine ‘800 inizi ‘900 tra Liberty e Art Dèco

Conferenza ”Adriatico Liberty: L’architettura della costa tra Liberty e Art Dèco” (a cura di Andrea Speziali) presso il Piazzale Libertà sullo sfondo di villa Ruggeri a Pesaro.

Sulla scia del progetto ”Romagna Liberty” concretizzatosi tra il 2011 e il 2012 in una monografia, mostra itinerante e una serie di conferenze nasce ”Adriatico Liberty” o meglio: L’architettura della costa adriatica (fine ‘800 primi ‘900) tra Liberty e Art Dèco con lo scopo di creare un percorso che parte da Trieste fino alla Puglia per scoprire tutti i gioielli architettonici che hanno fatto parlare di se nel periodo della Belle Epoque.

Questo sottotitolo per una questione di natura scientifica. L’architettura balneare lungo la costa del Mare Adriatico è ricca di edifici prevalentemente Liberty in alcune città ma anche ricca di villini Art Dèco. Alla conferenza il curatore Speziali presenterà la mostra che si inaugurerà nell’estate 2013 a Pesaro presentando opere Liberty e Decò che spaziano dlala Grafica nel manifesto e cartolina pubblicitaria fino alla decorazione del villino estivo e hotel agli stabilimenti balneari.

L’idea di questo progetto nasce appunto per portare alla luce un argomento nuovo che fino ad oggi è stato poco considerato.

www.italialiberty.it/adriaticoliberty

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: