Antonio TONO Zancanaro. Sia artista che hockeista che puntò su Brunalba

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 14/12/2021
Tutto il giorno

Location
Antichi Magazzini del Sale di Cervia

Categoria(e)


Martedì 14 dicembre alle ore 17:00 si terrà la conferenza sul tema della Storia dell’Arte con al centro la figura di Antonio detto “Tono” Zancanaro presentato dal docente Andrea Speziali, curatore della rassegna “Inedito Novecento. L’arte nella collezione Breganze da Mario Mirko Vucetich a Filippo De Pisis”, allestita fino al 26 dicembre nella cornice dei Magazzini del Sale a Cervia.

Questo è uno dei sedici incontri nell’ala dedicata dei Magazzini del Sale “Torre” per approfondire con contributi didattici di quella parte del Novecento che merita di essere riscoperta o portata alla luce per la prima volta.

Antonio Zancanaro (Padova, 8 aprile 1906Padova, 3 giugno 1985) è stato un hockeista su pista, pittore e incisore italiano. 

Di se aveva scritto, fra l’altro:

Sono stato e sono, si capisce, estraneo ai giochi dei clan, gruppi, estetiche, giri di mercato. Ma mai ho dubitato che se il gioco doveva costare la proverbiale candela, consista e consiste nella fiducia verso l’uomo e me stesso nel vivo della vita e della storia dell’uomo e dell’umanità. Essere magari l’ultimo anello, ma della catena che tiene legata l’umanità che io chiamo umana. Questa è stata ed è la mia resistenza di uomo prima di tutto, di artista infine. Forte come credo di essere per aver affondato le mie radici nel mondo ellenico, ultimo e primo approdo che non esclude davvero la grande civiltà e terra cinese, il nostro rinascimento, la recente storia dell’umanità che lotta per l’uomo figlio e padrone della ragione.

Tratto dal sito (www.tonozancanaro.it)

Antonio Zancanaro più noto come TONO ha sempre festeggiato il suo compleanno l’8 aprile, anche se sul certificato di nascita compare la data del 9 aprile. In realtà pare sia realmente venuto alla luce il 6 aprile 1906, da Colomba Zampiron e Natale, quinto di sei figli.

Nasce a Padova in via Francesco Baracca nella casa che, con alcune modifiche, abita poi fino alla morte.

La famiglia Zancanaro era relativamente benestante – il padre meccanico agricolo e discreto inventore – politicamente molto conservatrice, chiusa come un clan, come la maggior parte delle famiglie contadine dell’epoca.

Un evento organizzato dall’associazione Italia Liberty con il patrocinio del Comune di Cervia, Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e Fondazione Italia patria della Bellezza.

L’ingresso è gratuito.

Il percorso espositivo prevede il rispetto delle linee guida governative sulle norme anti contagio COVID-19 ed il personale provvederà a far rispettare tutte le nuove disposizioni. Pertanto è obbligatorio il GreenPass.

 

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: