Data/Ora
Date(s) - 31/05/2015 - 27/08/2015
Tutto il giorno
Location
Villa Molaroni
Categoria(e)
Mostra dedicata all’Art Nouveau
DILETTO & ARMONIA. VILLEGGIATURE MARINE LIBERTY
a cura di Andrea Speziali
dal 31 maggio al 27 agosto a Villa Molaroni Pesaro
La mostra è visitabile nel seguente orario di apertura del Museo della Marineria (viale Pola 9): martedì-giovedì 9.30-12-30; venerdì-domenica 16.00-19.00. Lunedì chiuso. Info: tel.-fax.0721-35588; siti ufficiale: www.museomarineriapesaro.it | www.italialiberty.it/villeggiaturelibertymarine
Conferenza Liberty: Domenica 31 maggio ore 17:00.
Attraverso la prioiezione di immagini attuali e cartoline d’epoca si offre una panoramica del patrimonio architettonico Liberty italiano. L’attenzione si ferma sui villini sorti in varie città costiere sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Vengono considerati alcuni edifici di rilievo rilevati ad Alassio, a Savona, a Rapallo con le opere di Enrico Macchiavello e di Mirko Vucetich. Ci si soffermerà poi sul villino Ruggeri di Pesaro, sul Grand Hotel di Rimini, sualcune particolari ville al lido di Venezia.
In concomitanza, inaugurazione della mostra “Diletto e Armonia. Villeggiature marine Liberty”, a cura di Andrea Speziali. Vengono esposti progetti di villini ed alberghi al mare, decorazioni e fregi Liberty che arricchivano e personalizzavano le architetture, foto d’epoca. Durata della mostra 31 maggio – 27 agosto Sito
Cartolina invito 31 maggio 2015
ANDREA SPEZIALI, AUTORE DEL LIBRO ”Diletto e Armonia. Villeggiature marine Liberty” COMUNICA CHE IL VOLUME E’ STATO TEMPORANEAMENTE RITIRATO DALLA VENDITA PER LA SOSTITUZIONE DELLA COPERTINA A CAUSA DELLA VIOLAZIONE DEI DIRITTI D’AUTORE.
LA STESSA INFATTI RAFFIGURAVA UN DOCUMENTO DI CUI L’AUTORE NON AVEVA RICEVUTO AUTORIZZAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE, OSSIA IL PROSPETTO NORD-EST DEL VILLINO RUGGERI REALIZZATO NEL 2006 DALL’ING.LAURA-INGRID PAOLUCCI, GIA’ PUBBLICATO DALL’INGEGNERE A PAGINA 160 DEL VOLUME “IL VILLINO RUGGERI IN STILE LIBERTY A PESARO”.
SCUSANDOSI PER TALE INIZIATIVA, IN PRIMIS CON L’ING.PAOLUCCI E POI CON IL MUSEO DELLA MARINERIA WASHINGTON PATRIGNANI A PESARO – (ED IN PARTICOLARE CON LA DOTT.SSA M.L. DE NICOLO’), PROVVEDERA’ APPENA POSSIBILE ALLA DIFFUSIONE MEDIATICA DEL VOLUME CON LA NUOVA COPERTINA.
IN FEDE,
ANDREA SPEZIALI
04 GIUGNO 2015