Presentazione della monografia ”Romagna Liberty” di Andrea Speziali

Sto caricando la mappa ....

Data/Ora
Date(s) - 12/12/2012
Tutto il giorno

Location
Biblioteca Aurelio Saffi

Categoria(e)


UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLÌ
10.12.2012
Foglio Notizie n. 719

 

“ROMAGNA LIBERTY”: MERCOLEDI’ 12 DICEMBRE, ALLA BIBLIOTECA RAGAZZI DI FORLI’, PRESENTAZIONE DEL VOLUME E INCONTRO CON L’AUTORE ANDREA SPEZIALI

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 17,00, presso la Sezione ragazzi della biblioteca “A. Saffi” di Forlì (ingresso Corso della Repubblica 78) si svolgerà la presentazione del libro “Romagna Liberty” di Andrea Speziali. Insieme all’autore interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Forlì Patrck Leech e Roberto Pasini. La monografia di 216 pagine è ricca di iconografie, inedite cartoline e documenti d’epoca che testimoniano le tracce di Liberty nella Romagna primo ‘900. Il volume si apre con la presentazione di Vittorio Sgarbi, Presidente Vasco Errani della Regione, Massimo Mezzetti assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e la poesia ‘‘I Madeun’’ di Tonino Guerra che dedicò al curatore dell’iniziativa. La monografia è legata alla mostra itinerante che fino al 31 dicembre è visitabile presso la Biblioteca Saffi di Forlì, organizzata dall’Associazione ABCOnlus con il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale. Il percorso espositivo forlivese inizia con fotografie e documenti storici di ville e villini primi Novecento situate in località balneari della Romagna tra Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia e Milano Marittima, proseguendo con una sezione dedicata ai progetti e alle architetture dell’entroterra romagnolo come Ravenna, Forlì, Cesena e Faenza. Tra i documenti si segnalano i disegni di edifici firmati da importanti architetti dell’epoca come il dalmata Mario Mirko Vucetich (1898-1975), Matteo Focaccia (1900-1975), Paolo e Alberto Sironi, Somazzi e artisti come il faentino Achille Calzi, Giuseppe Palanti, i Fratelli Minardi. L’intento è di analizzare e documentare la storia dell’architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale.

Apertura della mostra
La mostra è visitabile alla Biblioteca Comunale Aurelio Saffi, Corso della Repubblica n.72, Forlì. Info: tel. 0543.712600. www.RomagnaLiberty.it .
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì 8:30 – 19:00, sabato 8:30 – 13:00. Ingresso libero.

Informazioni
www.romagnaliberty.it ; [email protected]

 

AUDIO MINISTERO BENI CULTURALI
Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presentazione libro ”romagna liberty” a Forlì biblioteca saffi 12.12.2012

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: