Logo per la Collezione d’Arte VUCETICH
Il presente logo fa riferimento alla Collezione d’Arte Vucetich con sede a Vicenza e Riccione. Gli eredi dell’artista Mario Mirko Vucetich (1898 – 1975), i signori Maria Grazia e Maurizio Breganze, mi hanno affidato il compito già nel 2008 di inventariare, promuovere, curare, gestire la loro collezione d’arte. Successivamente nel 2018 ho disegnato il presente marchio per la collezione dell’artista che già in tempi passati era diventata di mia proprietà come moneta di pagamento per tutto il lavoro svolto in oltre dieci anni di ricerche e tanto altro. Di seguito è riportato il marchio composto dal testo “Collezione d’Arte VUCETICH” con il font “Mostra” insieme il logo che prende origine da una delle sculture di Mirko Vucetich “Ettore e Andromaca”. Un dettaglio della testa stilizzato.
La collezione privata vanta centinaia di proprietà artistiche di grande e minore importanza tra scultura, disegni, dipinti, ceramiche realizzati da Mirko Vucetich e altri artisti. Alla base del marchio la dicitura “Pozza-Breganze & Speziali, Vicenza” poiché in origine era la collezione di Neri Pozza editore, passata di mano in mano ai fratelli Breganze e poi ad Andrea Speziali.
Come autore del marchio e proprietario della collezione di opere – assemblata in aggiunta ai vari acquisti di opere in aste e provenienti dal conte vicentino Franco Tomaso, la maggior parte – ho ritenuto omaggiare anche i cognomi delle precedenti famiglie.