Riccione 100. Poster per le celebrazioni
Riccione festeggia Cento anni da quando è diventato Comune autonomo da Rimini. È datato 19 ottobre 1922 il decreto ministeriale che ne sancisce l’autonomia. Proprio nel 2022 inizia l’anno delle celebrazioni.
Intanto qui sopra una proposta di logo in merito alle celebrazioni (non ufficiali) e una serie di poster d’arte realizzati dal grafico Andrea Speziali. Sono 3 versioni grafiche differenti che “Italia Liberty” omaggia in digitale a chi ne fa richiesta. La stampa originale è numerata in sequenza come poster da collezione, stampato su carta patinata avorio e ogni copia numerata con firma dall’autore.
Per richiedere e prenotare il poster è possibile acquistarli su eBay
N.B.: In seguito al concorso sul logo ufficiale indetto dal Comune di Riccione si fa presente che quello che si vede qui in foto non è l’ufficiale, ma una proposta come tanti altri.
Sulla scia del successo della canzone dei The Giornalisti e dell’omonimo film dei Vanzina è in preparazione il volume dal possibile titolo in via di definizione “Cent’anni sotto il sole di Riccione 1922-2022”.
Dalla prima call ai cittadini sono già emersi interessanti documenti inediti, tra questi la canoa del Duce, delle lettere di Maria Boorman Ceccarini, progetti dei villini dei primi anni Venti, le carte del conte Felice Pullé, cartoline animate d’epoca rarissime, alcune del fotografo Valcarenghi, alcuni bozzetti di Marcello Dudovich per la cartellonistica, tracce della mostra d’arte futurista a Riccione, illustrazioni e altre felici sorprese che saranno pubblicati sui social ufficiali di @riccione100. Intanto si amplia l’archivio dei contenuti pervenuti dal gruppo Facebook “Album Riccione 1922-2022”.
Intanto su Google Cultural Institute ecco una storia in digitale a Riccione: https://artsandculture.google.com/exhibit/1QKygBQN-M8kLg?hl=it
APPROFONDIMENTO: www.italialiberty.it/storiadiriccione/